LEARN TO PLAY DAY 2020 London

This year’s Learn to Play Day will take place on 28 and 29 March at the Music Room London – Denmark St.

This series of events, powered by Music For All, encourage people of all ages and abilities to try out an instrument and have a go at making music, will see music shops, teachers, venues and schools across the UK partnering with musical instrument manufacturers and brands to offer free music taster lessons.

Info and bookings: london@halleonardeurope.com

on The Bassist Podcast #83

I met up with Jayme Lewis from TheBassist.net in Hollywood after the NAMM and we talked about my new projects, discussed about music education, gear, drank cofee and much more…

Visit https://thebassist.net/episode-83-with-alex-lofoco/

 

Direct link to listen to the podcast

 

New Interview on Accordo.it

A series of in depth questions on the SCALE COLOUR SYSTEM from the editor of the Italian Accordo.it to discover the process and development of this innovative tool.

“Scale Colour System” è il metodo del bassista Alex Lofoco che si prefigge una via originale e diversa per aiutare i musicisti a imparare le scale. Servendosi dei colori inventa forme e geometrie che aiutano a identificare cromaticamente gli intervalli che caratterizzano e costruiscono le scale. Un proposta didattica coraggiosa che senz’altro meritava un’approfondimento visto il buon successo e interesse che il libro sta raccogliendo. Abbiamo incontrato Alex Lofoco per farci raccontare e spiegare il suo lavoro.

 

Quali sono le difficolta più frequenti di apprendimento che hai incontrato nello studio delle scale e che ti hanno spronato alla ricerca di una via alternativa di visualizzazione delle scale?
Parlo tanto di di
fficoltà tue, negli anni della tua formazione che riscontrate poi negli allievi.

Credo che l’obiettivo di tutti i musicisti, aspiranti e non, sia quello di poter navigare l’intero strumento con assoluta libertà, consapevolezza e divertirsi a fare musica il prima possibile. Nella mia esperienza come studente prima, e come didatta poi, ho riscontrato diverse tipologie di difficoltà relative a vari aspetti a seconda dell’esperienza e la natura del soggetto in questione. In generale però, mi sembra che i due grossi ostacoli ricorrenti siano di carattere prettamente mnemonico: 1) trovare e ricordarsi la posizione di tutte le note su tutta la tastiera e 2) ricordarsi come muovere le dita nella maniera più appropriata. Ho individuato tre aspetti che regolano l’apprendimento e da cui la memoria attinge: laTecnica/Meccanica, la Teoria e l’Orecchio.

 

Read the full interview in Italian HERE